Carissimi Gabriele e Matteo,
è desiderio mio e dell'intero direttivo dell'Accademia Salentina degli Scacchi rappresentare, con queste poche righe, la grande soddisfazione che le Vostre prestazioni scacchistiche, ai recenti campionati nazionali, ha indotto in tutti noi.
L'amore per una disciplina come quella degli scacchi e l'impegno dell'intero Consiglio viene rafforzato e motivato proprio dai brillanti risultati che i nostri ragazzi ottengono a livello nazionale ed internazionale.
Piace ricordare anche le prestazioni dei nostri Jacopo Calogiuri, Alex De Paolis, Loiacono Gianmarco, Alessandro Mazzotta, Francesco Damiano, Luca Vetrugno e di tanti altri ragazzi che, per noi, rappresentano il cuore pulsante della nostra Accademia.
I nostri sono ragazzi "sani", positivi, votati all'impegno ed alla disciplina (intesa come capacità di darsi obbiettivi e di raggiungerli) ed il "nobil giuoco" altro non è che un allenamento alle sfide, certamente più serie e complesse, che la vita ci riserva.
In questi anni ho conosciuto tanti giovani e tutti (o quasi) sono diventati brillanti studenti universitari o hanno trovato strade positive nel loro percorso di vita. La mentalità dello scacchista, la capacità di concentrarsi sui problemi (della scacchiera o della vita...fa lo stesso) e la ricerca di tutte le soluzioni possibili, rappresentano gli elementi cardine della maturazione e dello sviluppo del giovane, il quale praticando gli scacchi può solo arricchire le proprie attitudini.
Certi di tutto ciò, ringraziandovi ancora per l'impegno e la dedizione, l'intero Consiglio Direttivo da me presieduto ha deliberato di offrire a titolo gratuito ai giovani Gabriele D'Urbano e Matteo Piccinno la tessera di iscrizione FSI per l'anno 2016; inoltre sarà totalmente gratuita la partecipazione a tutti i tornei (semilampo e non) organizzati dall'Accademia Salentina degli Scacchi per tutto l'anno 2015 a far data dal 1 Maggio 2015.
Questo nostro modesto contributo alla vostra crescita rappresenta il nostro modo di incoraggiarvi e di esservi vicino con il nostro filiale affetto.
AD MAIORA
Il Vostro Presidente
Ing. Aldo RUSSO