Associazione Sportiva Dilettantistica

Accademia Salentina degli Scacchi

Palazzo Severini-Romano

via Lecce 1, Pisignano di Vernole (LE)

https://www.scacchiescacchi.it/

 

L’Accademia Salentina degli Scacchi fondata nel luglio ’95 e inaugurata nel febbraio del ’96 alla presenza dell’allora presidente della Federazione Nazionale UISP Scacchi e della Federazione Scacchistica Italiana, il grande maestro Sergio Mariotti, che nella circostanza tenne una simultanea con tutti gli appassionati salentini, è stata sempre punto di riferimento per lo scacchismo pugliese e nazionale.

Dal 1998, gestisce presso il Palazzo Severini-Romano di Pisignano di Vernole (di proprietà del Comune di Vernole) una Biblioteca interamente dedicata agli scacchi, di valenza nazionale per la Federazione, terza ad essere stata istituita in Italia, che si propone di ricostruire la storia scacchistica dell’intero Meridione. Attualmente ha in dotazione circa 500 volumi acquistati dal Comune di Vernole o provenienti da donazioni di appassionati scacchisti, che sono a disposizione dei soci per consultazioni direttamente in sede o per essere presi in prestito.

Dal 2008 è sede dell’unica Scuola di Scacchi di Terzo Livello (il più alto) del Sud Italia, ufficialmente riconosciuta con delibera della Federazione Scacchistica Italiana. Scuole di questo livello ce ne sono solo 10 in tutta Italia. L’Accademia svolge numerosi corsi di scacchi rivolti a giocatori di ogni età (dai bambini di sei anni ai pensionati) e di ogni livello agonistico (dai totali principianti ai massimi livelli). La Scuola è diretta dal maestro Giorgio Sansonetti, di Vernole, uno dei soci fondatori dell’associazione.

Istruttori soci dell’Accademia svolgono corsi di scacchi in numerose scuole elementari, medie inferiori e superiori di Lecce, e di altre realtà salentine, quali per esempio Lequile, Otranto e Nardò, superando il numero complessivo di 800 ragazzi che seguono i corsi. Quest’anno l’Accademia ha realizzato anche un corso di scacchi presso la Facoltà di Matematica dell’Università del Salento.

Fin dalla sua fondazione, essa ha svolto un’attività agonistica incessante a tutti i livelli, partecipando tutti gli anni al Campionato Italiano a Squadre con numerose rappresentative, con ottimi risultati. Nel 2008 la nostra prima squadra si è classificata al primo posto ex-equo con la rappresentativa di Chieti, che si è aggiudicata il titolo di Squadra Campione Italiana solo per un punto individuale (dato che le squadre sono formate da 4 giocatori).

Nel 2006 nella storica occasione delle Olimpiadi di Scacchi svolte a Torino, ben due soci dell’Accademia Salentina hanno avuto l’onore di portare i colori dell’Italia e cioè il maestro internazionale Pierluigi Piscopo, di Copertino, cresciuto scacchisticamente nella nostra associazione, primo pugliese ad aver mai raggiunto questa categoria e il maestro internazionale Duilio Collutiis, di Salerno,  che ha partecipato alle olimpiadi nella rappresentativa dei giocatori con problemi uditivi.

L’Accademia ha organizzato e organizza numerosissime manifestazioni a livello nazionale e internazionale, come tornei semilampo, campionati provinciali e regionali, festival a tempo lungo, simultanee nelle piazze e persino partite viventi in costume storico. La manifestazione di punta, il Festival Internazionale di scacchi “Sant’Anna”, si gioca nel periodo estivo e quest’anno (2015) giungerà alla 18^ edizione con una media di 100 partecipanti annui. Questa manifestazione nel corso degli anni ha visto una numerosissima partecipazione di giocatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, per esempio dalla Russia, Serbia, Bulgaria, Lettonia, Perù, Brasile e anche da altre nazioni. Tra le altre manifestazioni organizzate dall’Accademia Salentina, figurano il festival internazionale della “Grecìa Salentina”, che si svolge nel periodo natalizio, ormai arrivato alla 9^ edizione, la partecipazione alla manifestazione “Cortili Aperti” del Comune di Lecce che si svolge a maggio nei cortili storici del centro città, l’organizzazione di Grand Prix di Tornei Semilampo che vedono una partecipazione in media di 250 giocatori provenienti da tutta la regione, due edizioni della partita vivente in costume storico che si sono svolte nel mese di agosto nella cittadina medioevale di Acaya.

L’Accademia Salentina degli Scacchi, per numero di soci largamente prima nella provincia di Lecce, risulta costantemente, come numero di partecipazioni ai tornei organizzati dai vari circoli, nei primissimi posti nelle classifiche regionali e nei primi posti in quelle nazionale.

Presidente dell’Accademia Salentina degli Scacchi è, attualmente, l’ingegnere Cataldo Russo di Otranto.